+ zoom ... creazione di cuore di perline con la tecnica intreccio

partenza dell'intreccio, primo giro ed inizio del secondo giro per creare il cuore

Schemi per la creazione del cuore di perline Corazon acquamare

I. Partenza e primo giro del cuore di perline.

Per intrecciare il ciondolo cuore inserite 4 perle egizie sul filo 0,35 mm platino da 1,40 mt piegato idealmente a metà. Con il capo destro del filo reinfilate l'ultima perla del capo sinistro per ottenere il primo anellino, inserire due perle a sinistra, 1 perla a destra, con il capo destro reinfilare l'ultima perla infilata su quello sinistro (2° anellino). Per completare il primo giro di andata, dopo aver realizzato il 5° anellino, cambiare la direzione del filo, cioè inserire 3 perle egizie tutte sul capo destro e con quello sinistro reinfilare l'ultima perla inserita.

 

creazioni di cuori di perline: schema del cuore con tessitura di 6 giri

tecnica intreccio: spostamento di direzione del filo

II. Spostamento di direzione del filo - 2° giro

Inserire 3 perle egizie a sinistra e reinfilare con il filo destro l'ultima perla inserita per iniziare il giro di ritorno. Inserire 2 perle a sinistra e reinfilare l'ultima con il destro solo dopo che lo si è fatto passare nella perla di pari livello che si trova sul percorso dell'andata. Dopo 5 anellini del giro di ritorno è necessario spostare il filo: con il destro reinfilare la perla del primo anellino del giro di andata, inserire due perle e con il sinistro reinfilare l'ultima perla.

 

III. Creazione del cuore di perline: schema con 6 giri di tessitura ...

Completare il cuore lavorando secondo le indicazioni dello schema generale alternando giri di andata + ritorno: all'arrivo affrancate i fili metallici.

 

IV. Partenza dalla chiusura per realizzare la collana

Allacciate il moschettone di chiusura all'anellino da un lato e la catenella al secondo anellino dall'altro lato. Annodate 2,50 mt di filo piegato idealmente a metà per ognuno dei due anellini, infilate la fantasia di perle selezionata, fermando ogni sequenza di perle infilate da un nodo nel filo.

Quando i fili hanno raggiunto una lunghezza di 30 cm annodate i 4 fili al cuore indirizzate il filo verso il lato inferiore per completare le frange. Annodare più volte in corrispondenza dell'ultima perla e tagliare l'eccedenza di filo.

ritorna ... creare ciondoli come creare ciondoli a cuore di perline

Per creare un cuore Swarovski più piccino potreste sostituire le perline rombetti da 6 mm con i biconi da 4 mm ed impreziosire così non solo i bijoux ma anche le bomboniere del matrimonio, i portaconfetti del Battesimo, i centrini all'uncinetto della Prima Comunione o Santa Cresima, i ricordini della festa di laurea.